AREA DELL'ANCA
I dolori che riguardano la zona dell'anca devono essere valutati con attenzione e attraverso numerosi test perché la complessità delle strutture presenti a questo livello determina diversi tipi di patologie che differiscono per causa, localizzazione, intensità e prognosi.
​
Di seguito sono elencate soltanto le più comuni cause di dolore nella zona dell'anca. Per qualsiasi altra domanda non esitate a contattarci in caso di dubbi o richieste.
​
​
PATOLOLOGIE ARTICOLARI:
​
-artrosi
-impingment
-displasia
-lesione del labbro acetabolare
-lussazioni
​
PATOLOGIE EXTRA-ARTICOLARI
-tendinopatia glutea o degli ischiocrurali
-pubalgia e tendinopatia cronica degli adduttori
-tensione muscolare e trigger points
-lesioni muscolari
-tendinopatia dei flessori dell'anca
-fratture
-fratture da stress
-instabilità della sinfisi pubica
-borsite trocanterica
-ernia inguinale
-dolore riferito dalla zona lombare o sacro-iliaca
​
​
Come potete vedere l'anca è un sistema molto complesso e ha bisogno di un'attenta valutazione ed eventuali esami specialistici per individuare la causa del dolore.
​
Nella maggioranza dei casi, nonostante le diverse patologie, le conseguenze comuni saranno debolezza muscolare di particolari distretti, camminata antalgica (zoppia per evitare il dolore), perdita di movimento, interruzione dell'attività sportiva e lavorativa.
​
Come bisogna procedere?
Una volta individuata la sorgente del dolore si può procedere in due modi: se il problema è di pertinenza medica si valuterà con lo specialista il percorso riabilitativo/chirugico più adatto.
​
Se contrariamente il trattamento più idoneo sarà quello conservativo, il fisioterapista si occuperà innanzitutto di ridurre il dolore e migliorare la funzionalità dell'articolazione, ma sarà fondamentale individuare i fattori che hanno portato a tale condizione e modificarli.