top of page

CAVIGLIA E PIEDE

​

Il piede ha 26 ossa, sostenute da numerosi legamenti e fasce così come da piccoli muscoli. L'articolazione della caviglia è formata da perone, tibia, astragalo e calcagno a cui si aggiungono i vari legamenti, tendini e muscoli che ne fanno da sostegno e motore.

​

​

Tutte queste strutture si articolano armoniosamente per rendere possibili i più incredibili movimenti, a partire da un semplice passo fino ad arrivare ad una giravolta sulle punte di una ballerina professionista. 

​

​

Piede e caviglia si possono immaginare come degli ingranaggi che si muovono insieme ma al tempo stesso formano dei blocchi disarticolati tra loro. Se pensate di camminare su delle rocce naturali a piedi nudi, è come se i vostri piedi si fondessero con queste rocce, adattandosi a tutti i rialzi, scalini, cavità e sporgenze che troverete durante il cammino.

 

 

Ciò è possibile grazie alle diverse articolazioni e a tutti i tessuti molli che le circondano, tra cui una delle più forti la fascia plantare, che assicura la struttura portante del piede. 

​

​

Alla stabilità del piede partecipano anche le articolazioni e i muscoli di ginocchio e anca perché assorbono parte di quella forza di reazione proveniente dal suolo durante il cammino e altre attività. In caso di dolore al piede quindi è di fondamentale importanza non dimenticare i distretti vicini.  

​

​

Data la numerosità e la perfezione con cui queste strutture si articolano e sostengono il peso corporeo durante tutte le nostre attività è molto comune sviluppare sindromi dolorose o infortuni in queste aree. In questo caso è fondamentale agire subito per individuare la causa del dolore e trattarla per evitare che il problema cronicizzi e diventi più difficile da curare col passare del tempo. 

​

​

Questi i casi più comuni di dolore al complesso caviglia-piede: 

​

​

-distorsione tibio-tarsica (distorsione della caviglia)

-tendinopatie (tendine d'Achille, tendine dei peronieri, tendine del tibiale posteriore)

-rottura tendinea

-fasciopatia plantare

-dolore ai talloni 

-necrosi del tessuto adiposo

-neuroma di Morton

-fratture

-metatarsalgia

-impingement di caviglia 

-shin splint ( a livello della tibia)

-borsite

-alluce valgo

bottom of page