top of page

COLLO E MAL DI TESTA

Il mal di collo al giorno d'oggi è, insieme al mal di schiena,  uno dei problemi più comuni presente nella popolazione generale.

​

​

Si ipotizza che la concentrazione del dolore in queste aree sia dovuta in gran parte dei casi a posture a lavorative, attività ripetute e stress psicologici che innescano meccanismi di sensibilizzazione all'interno del nostro corpo.

 

​

I sintomi del collo possono essere diversi a seconda dei sistemi coinvolti.  Potrebbero presentarsi sottoforma di dolore costante diffusofitte, dolore che dipende dal movimento, dolore che si irradia al braccio o alle scapole o una combinazione di questi.

 

 

In alcuni casi si aggiungono sintomi come formicolio alle mani, mal di testa, nausea e altri che potrebbero indicare la necessità di rivolgersi ad uno specialista. La differenza di questi sintomi dipende, come già accennato, dalle strutture coinvolte.

​

 

I tessuti maggiormente interessati sono i muscoli, le piccole articolazioni del collo, nervi, vasi sanguigni e legamenti.

Il fisioterapista vi aiuterà con un'accurata anamnesi e una valutazione ad escludere patologie serie e capire la causa del vostro dolore, e successivamente a programmare insieme il piano di trattamento più adatto al vostro caso. 

​

​

MAL DI TESTA

 

La stretta correlazione delle strutture del collo con quelle del capo spiega il perché il mal di testa è spesso correlato a problemi cervicali.

​

 

Ci sono nervi, vasi sanguigni, muscoli e altri sistemi che partono dal punto più alto della testa e arrivano all'altezza del torace, quindi non dovrebbe stupire se a volte un problema nasce dal collo ma provoca dolore da un'altra parte. 

​

​

Tecniche manuali di mobilizzazione articolare, massaggio, esercizi di rinforzo o tecniche di autorilassamento possono aiutare efficacemente il ridursi dei sintomi e, nel caso di mal di testa ricorrenti, possono essere la soluzione per la gestione del dolore a lungo termine.

 

​

Se soffri di mal di testa ricorrenti potresti esser interessato a leggere il blog sul >>dolore cronico.

bottom of page