Cosa penso della fisioterapia
In 11 anni di studio ed esperienza ho imparato che il nostro corpo è un sistema magnifico, ma anche complesso e difficile da capire.
Quando ho iniziato a fare fisioterapia pensavo che fosse come la matematica e che ad ogni problema corrispondesse una soluzione. In realtà non è così. Ogni persona è diversa, ha una storia propria, un proprio problema che va capito e trattato in maniera adeguata a seconda della situazione.
​
Il concetto di dolore negli ultimi anni è ampiamente studiato perché ci sono molti fattori che influiscono senza saperlo. Non si può trattare il dolore su due persone diverse allo stesso modo. Sul dolore influisce la mente, l'educazione, lo stile di vita, il sonno, l'alimentazione, la compagnia e gli obiettivi della persona.
​
Il corpo inoltre è capace di adattarsi e trasformarsi in maniera eccezionale se lo sottoponiamo agli stimoli giusti; il segreto è capire di quali stimoli ha bisogno e iniziare il percorso. Salvo casi eccezionali, c'è sempre un modo per stare meglio e diventare più forti.
​
E' per questo che non smetto mai di fare corsi ed essere appassionata al mio lavoro, perché la fisioterapia comprende un pò di psicologia, nutrizione, esercizio e comunicazione, e stare al passo con gli studi ti permette di avere sempre una visione completa sulle diverse situazioni che si presentano e offrire sempre al paziente un percorso adatto e personalizzato da intraprendere insieme.