PILATES
​Il Pilates è una forma di attività a basso impatto che mira a rafforzare i muscoli migliorando al contempo l'allineamento e la flessibilità posturale. I movimenti del Pilates tendono ad attivare e fortificare il cosiddetto "core", ossia quell'insieme di muscoli profondi che ci permettono di avere una buona stabilita' e resistenza, ma non solo; il termine "core'' e' molto discusso.
Inizialmente con questo concetto si indicavano principalmente gli addominali profondi e i muscoli della bassa schiena, quei muscoli che creano una sorta di "corsetto" attorno alla zona lombare e che sono ritenuti responsabili di un buono stato della colonna vertebrale.
Attualmente il termine "core" ricopre un concetto più ampio che non sono coinvolge altri muscoli come gli adduttori (interno coscia), i muscoli dei fianchi, alcuni muscoli del torace e del collo, ma include i muscoli del pavimento pelvico e ovviamente si riferisce anche al sistema di controllo che agisce dal nostro cervello.
L'attivita' del Pilates si svolge tramite esercizi lenti e precisi, sincronizzati con un respiro controllato. Grazie al Pilates possiamo riacquisire un controllo ottimale del nostro corpo e divenire nuovamente consapevoli di quei movimenti che negli anni sono andati persi a causa di abitudini quotidiane, pratiche sportive, movimenti ripetitivi usuranti o insufficiente attività fisica.
​
Un tipico allenamento Pilates dura da 45 minuti a un'ora, e dovrebbe sempre affiancare gli atleti (e i non atleti) nel loro programma di fitness settimanale.