PRE E POST OPERATORIO
La riabilitazione dopo un infortunio o un'operazione chirurgica è fondamentale perché permette di guarire più velocemente, riduce il dolore e il gonfiore e migliora la mobilità articolare, la flessibilità e la forza.
​
Ciò che non tutti sanno, tuttavia, è che i medici raccomandano la riabilitazione anche prima dell'intervento chirurgico. Uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine ha mostrato che i pazienti che hanno ricevuto riabilitazione pre e post-chirurgia hanno avuto risultati migliori dopo l'intervento rispetto ai pazienti che hanno ricevuto solo riabilitazione post-chirurgia.
​
​​
L'obiettivo della riabilitazione pre-chirurgica è preparare la persona a cio' di cui avrà bisogno dopo l'operazione, come ad esempio alzarsi dal letto o da una sedia o come usare le stampelle, e di insegnarle diversi esercizi da fare per rinforzare la muscolatura, cosicché la parte che dovrà essere operata sarà forte e resistente, migliorando anche l'esito dell'intervento.
​
​
Vantaggi:
​
-
preparare mentalmente per un intervento chirurgico
-
ridurre il dolore e l'infiammazione
-
migliorare il range di movimento
-
aumentare il controllo muscolare della zona lesa
-
migliorare il benessere generale e la forma fisica
​​
​
La riabilitazione post-chirurgica invece è una parte fondamentale del recupero dopo un'operazione ed è in genere prescritta per garantire che il corpo guarisca correttamente dopo l'intervento e per ridurre al minimo il tessuto cicatriziale.
Gli obiettivi della riabilitazione post-chirurgica si concentrano sul ripristino della mobilità, dei movimenti e delle abitudini normali, sul rafforzamento dei muscoli indeboliti e sul recupero di qualsiasi perdita funzionale.
La riabilitazione post-chirurgica inizia da poche ore a qualche giorno dopo l'intervento e può durare da poche settimane a un anno, a seconda della lesione. Oltre a tornare alle normali attività, la fisioterapia aiuta a prevenire il ripetersi della lesione.
La riabilitazione fisioterapica consente di assumere un ruolo attivo nel recupero, essenziale per una guarigione ottimale, e dà la sicurezza di tornare alle normali attività, riducendo la possibilità di limitare la propria vita sociale e lavorativa per paura di un nuovo infortunio.