RIABILITAZIONE FUNZIONALE
La riabilitazione funzionale mira al recupero di livelli ottimali di fitness a seconda delle esigenze. Comprende programmi di riabilitazione personalizzati che si avvalgono di esercizi specifici pensati per utilizzare grandi e piccoli gruppi muscolari con un particolare obiettivo.
​
​
Gli esercizi miglioreranno la forza e il controllo dei diversi sistemi locomotori, stabilizzatori e posturali.
La Riabilitazione Funzionale è utile sia dopo un infortunio per recuperare la propria forma fisica sia in soggetti che sentono l'esigenza di avere più controllo sul proprio corpo e utilizzare al meglio le potenzialità non espresse, contrastando cosi gli effetti di cattive posture, di ore passate davanti al computer o di disequilibri muscolari che a lungo andare potrebbero portare all'insorgere di dolore.
A questo proposito saranno molto utili sessioni di Pilates (>>scopri di più).
​
​
​
​
​
​
Gli esercizi terapeutici si riferiscono a una vasta gamma di movimenti mirati che si concentrano sul ripristino e il mantenimento di forza, resistenza, flessibilità, stabilità ed equilibrio.
​
L'obiettivo degli esercizi terapeutici è di riportare un paziente infortunato o che presenta un determinato dolore ad uno stato perfettamente funzionale e asintomatico. Il primo obiettivo dell'esercizio terapeutico è aiutare il corpo a ridurre il dolore e l'infiammazione.
​
Una volta raggiunto questo obiettivo, il programma di esercizi si concentrerà sul recupero del movimento completo e sul ripristino della forza e della resistenza muscolare dell'area coinvolta e di quelle circostanti che possono aver causato il problema o soffrire delle conseguenze.
​